Cerchiamo proprio te!

Scrivere per corsoandroid.it significa offrire la tua esperienza e professionalità ad un'ampia comunità di sviluppatori italiani, desiderosi di affacciarsi al mondo dello sviluppo di app per il mondo Android. Se hai dei consigli utili che vorresti condividere, allora questo è il posto giusto per farlo.

Lavoriamo con te

Se sei su questa pagina, credo tu abbia le qualità o la voglia di insegnare e trasmettere qualcosa ad altri. E' per questo che mi piacerebbe conoscere quello che hai in mente, le app che vorresti creare o che hai creato, la genesi che ha portato alla creazione di queste, per poter eventualmente iniziare a collaborare insieme. Noi principalmente ci occupiamo di Android SDK/NDK e Java, ma anche di HTML5/CSS/JavaScript per despositivi mobili (inclusi SenchaTouch, jQuery Mobile, Cordova), e la progettazione di interfaccie mobili UI/UX.

Proposta di tutorial o mini guide

Sei pronto allora per inviarci il tuo tutorial o video? Accettiamo solo contenuti in linea con lo stile del sito. Se i tuoi contenuti saranno accettati, allora ti pagheremo sulla base di una nostra proposta per articolo/video pubblicato. Dovrai avere un account attivo PayPal e il pagamento sara' effettuato entro la prima settimana del mese successivo alla pubblicazione.

Ci riserviamo il diritto di cancellare la pubblicazione del tuo tutorial, in ogni istante prima della visualizzazione online a tutti. Anche se questo è piuttosto raro, soprattutto dopo che una proposta di articolo è stata accettata, potrebbe accadere, soprattutto a causa di contenuti che non rispettano lo standard di qualità del sito o palesemente copiati da altre fonti note, o articoli/video che non siano originali nel contenuto.

NB: Il pagamento avverrà solo per contenuti che siano originali e che decideremo di rendere pubblici nel sito, quindi potenzialmente per ogni articolo/video che invierai a patto di rispettare le regole sopra.

Vantaggi della pubblicazione

Contribuire alle pubblicazioni di articoli o video online, è un ottimo modo per diventare un "influencer" in questo settore e guadagnare con la tua passione. Non appena pubblicheremo i tuoi contenuti, il tuo profilo autore sarà visualizzato insieme al tuo tutorial. E' importante quindi che non appena ci invierai il tuo materiale, tu includa anche una serie di 4/5 paragrafi per il tuo profilo, con il tuo indirizzo e-mail e indirizzi di siti web.

Regole per la pubblicazione

Prima di inviare un qualsiasi contenuto, accertati di aver letto con attenzione (magari stampandolo su carta) l'insieme delle istruzioni che riguardano la copia e la corretta attribuzione delle fonti oltre che alle regolamentazione dell'accordo tra l'autore e il portale corsoandroid. E' utile inoltre rivedere i tutorial già realizzati nel portale, per capire lo stile e se certi argomenti sono già stati trattati e a che livello di profondità. Sono ben accetti, approfondimenti di articoli già realizzati.

Investire 5 minuti del tuo tempo nella lettura di queste pagine, ti permetterà di risparmiare tempo nel futuro.

Il contenuto che hai intenzione di pubblicare deve soddisfare a questi requisiti:

  1. Devi inviarci il tuo articolo completo (testo+ immagini+codice corretto), affinchè possiamo accettarlo. Ricorda che non tutti gli articoli potrebbero essere accettati, quindi ti invitiamo a contattarci prima dell'invio, tramite questo modulo, per avere un nostro parere.
  2. Il contenuto che invierai dovrà essere originale e non presente in altri siti web, sia italiani che stranieri. Il contenuto per cui verrai pagato, deve essere esclusivo di corsoandroid.it
  3. La tipologia di tutorial che preferiamo sono quelli legati allo sviluppo di una vera app, che abbia una sua utilità nella vita di ogni giorno. Per questo è importante che focalizza a quale target ti vuoi rivolgere e lo scopo del tuo Tutorial.
  4. Dovrai formattare il contenuto, sulla base delle regole associate ad ogni categoria di contenuti Tutorial o mini Tutorial (vedi sotto)
  5. Devi avere un account PayPal intestato a te, in modo che possiamo pagarti. Il pagamento avverrà la prima settimana, successiva alla pubblicazione del tuo contenuto. Ad esempio se il tuo articolo viene pubblicato in Marzo, riceverai il tuo pagamento entro la prima settimana di Aprile, a patto di ricevere da te in tempo la ricevuta o fattura.
  6. Il tuo contenuto potrebbe essere modificato dalla nostra redazione prima di essere pubblicato.

Regole per scrivere Tutorial

Queste indicazioni valgono per articoli finalizzati alla stesura di un tutorial completo per la realizzazione di una semplice app, che tratti più aspetti di un progetto Android.

Il tutorial dovrà essere accompagnato da:

  • Immagine di anteprima delle dimensioni di 200x200px, che rappresenti il risultato finale del tuo tutorial o il concetto espresso dalla tua applicazione.
  • Il file HTML5 con il tutorial. Il file HTML, dovrà essere scritto con lo stesso stile degli articoli presenti nel sito, ossia in una serie di step, con associate immagini appropriate. Inoltre dovrà contenere all'inizio una breve introduzione al risultato finale che si raggiungerà dopo aver seguito il tutorial e l'indice degli argomenti che si impareranno o si ripasseranno.
  • Utilizziamo il plug-in WordPress Syntax Highlighter Evolved per formattare tutto il codice. Per maggiori informazioni consultare la guida ufficiale. In sostanza il codice dovra' essere racchiuso tra questi tag: [linguaggio]codice[/linguaggio] dove linguaggio potra' assumere diversi valori a seconda di quello che si vuole rapprentare nel codice, se codice css, java, html, etc
  • Le immagini presenti nel tutorial non dovranno essere più larghe di 600 px. Nel caso questa larghezza non sua sufficiente, dovranno essere ridimenisonate con opportuni software di grafica.
  • Prima di inviare il tutorial completo, inserisci tutte le immagini e il codice html, nella stessa cartella e inviaci il file compresso .zip
  • Tutte le immagini inserite nel tutorial, devono soddisfare i requisiti di copyright indicati nella sezione "Copiatura e Crediti". Consigliamo inoltre di aggiungere immagini relative al tuo tutorial per illustrare i punti rilevanti.
  • Sebbene alcuni tutorial richiedano una lunghezza maggiore, quella consigliata è di 800/1200 parole (escluso il codice). Nel conteggio finale saranno escluse le parti di tutorial, gia' menzionate in tutorial presenti nel sito. Per queste sezioni, invitiamo l'autore a inserire un riferimento al tutorial corrispondente, abbinando del codice o immagini utili, senza riscrivere le stesse cose di altri tutorial.

Invia la tua idea di TUTORIAL per approvazione

Puoi inviare una breve descrizione del tuo tutorial, prima di scriverlo per intero. Per farlo clicca il link qui sotto:


Copiatura e attribuzione dei crediti

Ci sono una serie di problematiche a cui bisogna fare attenzione quando si scrivono articoli/tutorial che abbiano all'interno contenuto prelevato da più fonti.Qui sotto troverai alcune linee guida che ti serviranno per produrre documenti in linea con le direttive sul copyright.

Citare sempre le proprie fonti. E' evidente che citare le fonti, significa che non vuoi nascondere nulla. Questo inoltre ci permette di analizzare meglio il tutorial e dare un parere più coerente per l'accettazione o meno.

Non applicare regole e usa il buon senso. Molti credono che copiare fino al 40% dell'intero articolo possa andare bene, ma evita di applicare questa regola. Anche se cambi le parole o le immagini è il principio che conta. Tutorial palesemente copiati, sui quali vigila attenta la nostra comunità, con segnalazioni dirette, oltre a non essere pagati, rischiano di non farti lavorare più con noi nel futuro. Non rischiare dunque.

Foto e Immagini. Alcuni tutorial potrebbero far uso di immagini per spiegare meglio un concetto. Qui sotto trovi alcune delle cose che devi sapere:

  • NON usare immagini prelevate da siti web, o da ricerche fatte su Google Immagini
  • NON usare immagini da Flickr, a meno che non abbiamo la licenza "Creative Common Licence for Commercial Use". In questo caso, per ogni immagine dovrai inserire un link alla pagina di Flickr in cui hai scaricato l'immagine.
  • NON usare immagini fotografate da te, a meno che non siano screenshot dell'applicazione che stai realizzando e spiegando.
  • Se usi immagini da siti che vendono immagini, accertati di avere i permessi per la distribuzione dell'immagine in file.

Includi sempre il link al sito da ci hai ricavato le immagini. Se non li inserisci, il tuto tutorial non sara' accettato.


Accordo finale con l'Autore e l'editore

Se il tuo tutorial è accettato:

  • L'autore può utilizzare il Tutorial/contenuti grafici in qualsiasi lavoro commerciale o non commerciale, tranne in un tutorial online, e file di origine non può essere rivenduto o ridistribuito altrove.
  • L'autore concede una licenza ai lettori di utilizzare le conoscenze e il risultato finale spiegato nel tutorial, in propri progetti senza necessariamente alcun riferimento all'autore o al sito corsoandroid.it. I lettori non possono riprodurre lo stesso tutorial, ma possono utilizzare le tecniche che vengono spiegate nei propri progetti.
  • L'autore concede una licenza esclusiva a corsoandroi.it, come unico editore online del tutorial. E' possibile per l'autore pubblicare estratti online - ad esempio sul proprio sito - tuttavia il tutorial nel suo complesso non deve apparire altrove online. L'autore tuttavia può ripubblicare il tutorial offline - ad esempio, vendere a una rivista, pubblicarlo su un libro cartaceo, ma con il vincolo di non poterlo pubblicare altrove online.
Academy Video-Corsi.com

WEBCAMP Android al prezzo che vuoi Tu!

Sessioni Avanzate di Android e Java, finalizzate alla progettazione di un'intera APP, da zero, con le funzionalità più usate nello sviluppo di applicazioni Android, al prezzo che deciderai tu.

Corso Creare APP Android Corso Corso Android Google Maps
© 2011-2017 CorsoAndroid.it - Tutti i diritti riservati. Corso Base Android per rompere il ghiaccio Creare app per android
NB: Tutti i marchi citati sono di proprietą dei rispettivi proprietari. Android is a trademark of Google Inc.