Permettere l'installazione di app al di fuori di Google Play

Arriva un momento nella vita di ogni utente Android, in cui sorga la necessità di installare un app non presente nel Market di Google Play. Potrebbe essere una app sviluppata da amici, oppure la nostra stessa prima app, che si desidera testare dal "vivo". Sappiamo che ogniqualvolta lanciamo l'emulatore per verificare il funzionamento delle righe di codice prodotte, viene a tutti gli effetti creata la app e lanciata. 

Il file vero e proprio che viene creata è simile ai classici file eseguibili che trovi su window (estensione .exe) oppure su MAC (estensione .app). Nel mondo Android questo file ha estensione .apk e viene creato all'interno del nostro progetto sotto la cartella bin, dopo che lo si è lanciato nell'emulatore.

Cosa possiamo fare con questo file? Beh, lo possiamo installare nel nostro smartphone o tablet e testare quindi dal vivo la nostra applicazione. Sarà quindi sufficiente copiarlo in una cartella qualsiasi  e inviarlo ad esempio per email. Alla ricezione nel nostro telefono, si può provare a cliccarci sopra.

Se questo procedimento lo stai facendo per la prima volta, verrai bloccato da un messaggio del tipo : " Per motivi di sicurezza , il telefono è impostato per bloccare l'installazione di applicazioni non ottenute da Android Market". Come risolvere il problema?

Per consentire l'installazione di app da applicazioni non presenti in Google Play, selezionate il pulsante Menu sulla schermata iniziale, quindi scegliere Impostazioni >> Applicazioni >> fonti sconosciute.

Cosa sono queste "Origini sconosciute", e quali pericoli possono creare? In poche parole, si tratta di tutto ciò che è riconosciuto come un file eseguibile nel mondo Android, quindi con estensione .apk, e che non è scaricato da  una fonte potenzialmente più sicura come l'Android Google Play. Potrebbe essere un app inviata via e-mail, o direttamente da un sito web.

Ricordati però che dopo aver installato la tua applicazione, dovrai ritornare alle condizioni di partenza, in modo da disattivare nuovamente l'installazione da fonti sconosciute, che potenzialmente ha ripercussioni di sicurezza.

Ti è servito un pò, l'articolo? Condividilo ADESSO sui social! Grazie :-)

Tipo/Autore: Pubblicato da: CorsoAndroid.it

Voto 4.7/5 basato su 41 Recensioni
© 2011-2019 CorsoAndroid.it - Tutti i diritti riservati. Corso Base Android per rompere il ghiaccio Creare app per android
NB: Tutti i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Android is a trademark of Google Inc.