Cambiare il livello delle API del progetto in Android Studio
Indichiamo la procedura per cambiare il livello delle API con cui testare le applicazioni in Android Studio
Passare parametri tra due Activity con Intent espliciti
In questo tutorial approfondiremo il concetto dello scambio di dati tra due Activity. Vedremo come si effettua l'invio di parametri e come si recuperano con java
Creare sfondi e forme con Shape Drawable
Saper personalizzare la grafica di un'applicazione è molto importante. In questo tutorial vedremo come definire degli elementi grafici che non siano vere e proprie immagini, direttamente all'interno di un file xml greazie a shape
Intent Impliciti per comunicare con altre app o servizi
Il meccanismo degli Intent Impliciti è uno dei cardini del sistema operativo Android, che ti permetterà di comunicare, non solo con altre Activity interne alla tua applicazione, ma soprattutto con altre applicazioni o servizi. In questo tutorial vedremo a cosa servono e come possano essere usate per operazioni comuni.
Unità di misura in Android
Alcune semplici osservazioni su quali unità di misura si usano in Android per definire la larghezza di pulsanti, la dimensione del testo etc.
Android e GeoLocalizzazione con latitudine e longitudine
La Geolocalizzazione consiste nel rilevare la posizione geografica di un dispositivo, esprimendola nelle coordinate bidimensionali denominate latitudine e longitudine. In questo minitutorial vedremo come realizzare una semplice app, per il recupero di questi due dati.
Creare App per inviare e ricevere dati in GET e POST tramite HTTP
La maggior parte delle APP Android che usi ogni giorno, riescono a comunicare con pagine Web o Web Services remoti per scambiarsi informazioni. In questo tutorial, imparerai a realizzare la sezione di un'app in grado di inviare in rete tramite HTTP, dei dati inseriti dall'utente.
Registrare un'applicazione per rispondere ad Intent Impliciti
In questo tutorial vedremo di capire come avviene il processo di selezione dell'Activity da richiamare, affinché un'applicazione possa rispondere all'invio di Intent Impliciti da parte di altre app.
Come usare Google Play Services nella propria App
I Google Play Services sono un progetto software che offre in un unico pacchetto librerie, API e funzionalità varie con cui le applicazioni presenti su un dispositivo Android possono interagire con i servizi web di Google
Material Design e la creazione di app con vecchie API
Il Materiale Design è stato introdotto in Android 5 (Lollipop), ma da Android 6 (Marshmallow) e ora con Android 8 (Oreo), è stato arricchito di nuove funzionalità . In questo tutorial vedremo i passaggi necessari per creare un'applicazione che sfrutti il Material Design e che accortezze usare per far sì che venga visualizzata correttamente anche su dispositivi con API inferiori.
Le interfacce in Java
Gran parte del codice Java che si sviluppa per un'applicazione Android, prende in considerazione un concetto fondamentale della programmazione ad oggetti, ossia quello di interfaccia. In questo tutorial, vedremo cosa sono e come si definiscono.
Android Virtual Device problemi comuni
Una pagina dedicata ai classici problemi incontrati dagli utenti nel settaggio e configurazione di un dispositivo virtuale in Android - AVD.
Creare il layout di un Navigation Drawer in 5 passi
In questo tutorial vedremo come creare il layout di un menu a scomparsa laterale, molto usato nelle odierne applicazioni, sfruttando le librerie introdotte con il Material Design, e il componente NavigationView. Il tutto partendo da un progetto Android vuoto.
Usare mipmap nei progetti Android
Vedremo i passaggi per aggiornare le risorse legate alla cartella drawable, in progetti Android creati con versioni antecedenti alla 4.3
Keytool per generare chiavi di debug SHA-1
In questo mini tutorial Android, vedremo come generare una chiave SHA-1, per poter utilizzare i Google Services e identificare in modo univoco la nostra applicazione.
Google Maps in un'app Android
In questo tutorial vedremo come facilmente implementare una semplice mappa di Google, sfruttando i Google Services, e i fragment.
Gestire Finestre multiple e ridimensionabili in Android
Come gestire la modalità Multi-Window introdotta per la prima volta in Android Nougat. Come disattivarla nelle vecchie API e come richiamare nuove Activity direttamente in Java. Le principali novità della nuova versione Android N (Nougat/Torrone) rilasciata da Google in Agosto 2016.
AsyncTask per il download di un'immagine in Android
Come scaricare da remoto e visualizzare un'immagine all'interno di una Activity Android.
L'ambiente di lavoro per progettare applicazioni per Android
In questo video vedremo tutti i passaggi per scaricare il software Android Studio, necessario a creare l'ambiente di lavoro per iniziare a progettare le tue prime applicazioni Android. In meno di 10 minuti, il tuo computer si trasformerà in un vero banco di lavoro, con simulatore virtuale, senza necessariamente aver acquistato uno smartphone.
Restituire dati ad una Activity con startActivityForResult()
In questo tutorial vedremo il meccanismo che ci consente di restituire dei dati ad un'Activity, dopo che questa ha attivato una sub-activity.
Scaricare e installare Eclipse
In questo video vedremo come scaricare e installare Eclipse il software open source che, opportunamente configurato permettera' di creare l'ambiente di sviluppo ottimale per velocizzare la creazione di applicazioni Android per dispositivi "mobile".
Usare AsyncTask per il download di una pagina web
In questo snippet di codice vedremo come implementare una semplice app per recuperare tutto il testo presente all'indirizzo specifico di una pagina web.
Creare la tua prima app usando Android Studio
In questo tutorial vedremo tutti i passi per creare il tuo primo documento di lavoro in Android, sfruttando come software di sviluppo Android Studio
Le pagine web in Android: Activity
In questo breve tutorial, vedremo le analogie possibili tra una pagina web e l'equivalente pagina nel mondo di Android. Impareremo in modo definitivo cosa sia una Activity e come devono essere riempite al fine di visualizzarne del contenuto all'interno.
Progettare un semplice Layout in Android
Vedremo alcuni concetti chiave per realizzare semplici interfacce grafiche, basandosi su analogie con il mondo della creazione di pagine web, con l'uso del classico codice html.
Lavorare con le Risorse in Android
Capiremo cosa sono le risorse e come lavorare correttamente con le diverse tipologie disponibili in Android.
Il primo passo prima di chiamare una Activity
In questo articolo/video vedremo i passi per creare la nostra prima activity ossia la nostra equivalente prima pagina web di un normale sito. Capiremo come, usando Android Studio o Eclipse, il meccanismo di creazione sia quasi automatizzato. L'unica cosa da sapere è quale layout prelevare per mostrarlo sullo schermo dello smartphone del tuo navigatore.
Richiamare le Risorse dal file XML
In questo tutorial del corso base vedremo come recuperare le stringhe e altre risorse, memorizzate all'interno di un file XML all'interno della cartella risorse.
Anatomia di un linear layout con testo immagine e bottone cliccabile
In questo tutorial vedremo come aggiungere TESTO, IMMAGINI, BOTTONI per creare un semplice linear layout. Imparerai ad impostare alcune delle proprietà di questi elementi (View) e altre caratteristiche della cartella risorse "res", che abbiamo iniziato ad esplorare nei precedenti tutorial.
Gestire il tocco su di un bottone
In questo tutorial vedremo le prime importanti istruzioni java da usare, per rendere cliccabile un pulsante precedentemente inserito all'interno di un layout.
Richiamare un'Activity da un'altra pagina con Intent
In questo tutorial vedremo uno dei primi importanti meccanismi per animare un pò le nostre app e riuscire così a passare da una pagina ad un'altra, sulla base di un click o tocco fatto su di un bottone.
Creare un file apk con Eclipse o Android Studio
Nel tutorial vedremo come confezionare un file apk da usare per trasportare e installare la nostra applicazione su un dispositivo reale
Testare la tua app su un dispositivo reale Android
Alcuni piccoli suggerimenti su come impostare il tuo dispositivo affinchè tu possa testare dal vivo l'applicazione che stai creando, senza i rallentamenti dell'emulatore.
ListView per creare Liste di Dati in Android
In questo tutorial introdurremo uno dei concetti più importanti a livello di rappresentazione dei dati in Android, ossia come visualizzare una sequenza di dati con possibilità di scorrimento verticale.
ListView gestire il tocco su una riga
In questo tutorial vedremo come aggiungere nuove funzionalità alla nostra lista di prodotti creata in precedenza, e visualizzata all'interno di un componente ListView.
Messaggi in popup con Toast
Vedremo come far sì che la nostra applicazioni, mostri dei semplici e rapidi messaggi informativi all'utente, che scompaiono dopo un certo numero di secondi.
Leggere dati XML con Java e Android
In questo breve tutorial vedremo come caricare all'interno di una lista di array, dati provenienti dalla lettura di un file XML.
Android Fragments - Creare interfacce utente dinamiche
La capacità di Android di invadere i mercati più variegati dell'elettronica di consumo - telefonia, fotocamere, tablet, TV - ha messo gli sviluppatori di fronte alla necessità di progettare interfacce utente più modulari e riutilizzabili per permetterne l'adattamento a dispositivi eterogenei. Molti interrogativi emersi in proposito hanno trovato risposta nei fragments.